Le commissioni rogatorie in materia penale da eseguirsi nel territorio di una delle owing parti contraenti, saranno trasmesse per by using diplomatica ed espletate dalle autorità giudiziarie.
La sezione file prevede la costituzione di un Fondo di garanzia a favore della Parte albanese, al fine di assicurare il rimborso delle spese previste dall'Allegato two ed eccedenti i versamenti effettuati dalla Parte italiana ai sensi delle sezioni B ed E. Entro 90 giorni dall'entrata in vigore del Protocollo, la Parte italiana accende un conto corrente bancario dedicato al deposito delle risorse afferenti al Fondo di garanzia, presso una banca di secondo livello operante nella Repubblica di Albania.
La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di induce ostative all’estraneo.
Il reciproco riconoscimento significa che le autorità di uno Stato membro possono arrestare e cedere una persona ad un altro Stato membro sulla foundation della richiesta di un'autorità giudiziaria.
Se l’estradato non ha dato il proprio consenso al transito, con dichiarazione resa dinanzi all’Autorità Giudiziaria dello Stato che ha concesso l’estradizione, l’autorizzazione di transito da parte dello Stato italiano è subordinata alla previa decisione della Corte di Appello di Roma, resa in digital camera di consiglio (art.
in the course of her speech, the ambassador stressed the necessity of the usefulness of this war pertaining to the process of complete membership of Albania from the Euro-Atlantic family members.
Nessun testimone, qualunque sia la sua nazionalità, che, citato in uno dei thanks paesi, si presenti volontariamente davanti ai giudici dell'altro paese potrà essere perseguito o arrestato per fatti o condanne anteriori alla sua partenza dal territorio dello stato richiesto.
reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;
Durante il procedimento per l’estradizione e fino alla consegna del cittadino, lo stato italiano può disporne here l’arresto o altre misure cautelari. Il cittadino ha diritto a farsi assistere da un avvocato per tutto il procedimento.
Con tale atto l'Albania riconosce all'Italia il diritto all'utilizzo - secondo i criteri stabiliti dal Protocollo – di determinate aree, concesse a titolo gratuito per la durata del Protocollo, destinate alla realizzazione di strutture for every effettuare le method di frontiera o di rimpatrio dei migranti non aventi diritto all'ingresso e alla permanenza nel territorio italiano. Il provvedimento reca, inoltre, alcune norme di coordinamento con l'ordinamento interno.
se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;
appear garantire dentro il microcosmo del campo a gestione italiana il corretto funzionamento della procedura, tra cui ovviamente il diritto del richiedente che si intende trattenere di essere assistito da un legale italiano di fiducia? In ogni caso deve essere esclusa la possibilità di un trattenimento generalizzato di tutti i richiedenti asilo perché tassativamente vietato dal diritto dell’Unione che vieta agli Stati di applicare misure di limitazione della libertà personale nei confronti dei richiedenti asilo “per il solo fatto di essere un richiedente”
le persone che sono perseguite per crimini o delitti puniti dalle leggi delle parti contraenti con pena non inferiore almeno a owing anni di detenzione;
In caso di diniego il richiedente deve poter pienamente esercitare il suo diritto alla difesa, costituzionalmente garantito (Charge.